“Terra e Mare” è un libro scritto dal filosofo politico Carl Schmitt nel 1942 destinato alla figlia Anima, per spiegarle le origini del mondo e dell’uomo. E’ proprio questo libricino che ha ispirato il tema dell’open call. Un invito ad artisti ed illustratori per trasformare ulteriormente i pensieri in evocazioni, dando vita ad un racconto per immagini che continuerà a parlare del mondo, ai bambini come agli adulti.
Dal testo sono state creatI 12 temi, destinati a diventare tavole illustrate che verranno esposte in una mostra per tornare poi ancora libro.

L’OPEN CALL TERRA E MARE
Il primo Giugno 2016 è la data di lancio del bando, che verrà ulteriormente presentato il 15 Giugno, in occasione del talk “Check Me Out”, un incontro in cui verranno descritti i dodici temi fondamentali aperti agli artisti. Per ogni tema verrà selezionata una sola opera. La deadline per partecipare è il 30 Giugno. Ogni artista può proporre illustrazioni per uno o più temi.

INFO
Dimensioni: A3 o A2 in verticale;
Tecnica: libera;
Diritti: la proprietà intellettuale e le tavole originali delle opere rimarranno dell’autore.
Per partecipare: inviare l’opera via mail all’indirizzo: fac@fusionartcenter.it

GIURIA
Vittorio Bustaffa, pittore e illustratore;
Giampaolo Fallani, direttore della Serigrafia Fallani di Venezia;
Giovanna Maroccolo, curatrice del progetto;

LA MOSTRA
Selezionati i 12 lavori dal bando di Terra e Mare, verrà allestita una mostra con le opere prodotte, nei suggestivi spazi dell’ex Fornace Carotta di Padova, sede del Fusion Art Center.

IL LIBRO
Dopo la mostra inizierà la seconda fase del progetto con una casa editrice del territorio per la pubblicazione di un libro illustrato con le 12 tavole. Nel frattempo le opere verranno esposte anche in altri luoghi ideali come librerie e salotti letterari di Padova.

EVENTO FACEBOOK