Giovedì 24 Maggio prenderà il via la collaborazione ufficiale tra l’Associazione Fusion Art Center, organizzazione che dal 2015 si occupa di diffondere e supportare l’arte contemporanea e la cultura e la Fondazione Bevilacqua La Masa, storica residenza per giovani artisti e punto di riferimento dell’arte a Venezia e in Italia.
Una relazione questa, volta a rafforzare il collegamento tra le due città e avvicinare il pubblico padovano alla conoscenza dei nuovi movimenti artistici, connettendo una rete di artisti, curatori, istituzioni e gallerie del territorio, per facilitare la connessione tra l’arte emergente e il sistema.

Out of The Studio è una serie di incontri che si creano attorno al lavoro dei giovani artisti invitati a esporre e discutere pubblicamente il proprio percorso, visioni, processi artistici, opere. Se durante una studio visit è il mondo esterno che entra nello studio dell’artista per conoscerlo e scoprirlo, in questi incontri si vuole attivare la dinamica opposta, lasciando che sia lo studio a mostrarsi fuori dalle sue stesse pareti.

Un salotto/esposizione di confronto e scambio a cura di Giovanna Maroccolo, che ogni mese a Padova invita e raduna artisti e altri attori del panorama dell’arte che hanno voglia di confrontarsi, insieme a chi è curioso di sapere quale sia il processo dietro alla creazione di un’opera o una mostra, a galleristi e collezionisti interessati a scoprire nuovi talenti.

///

Atipografia
La galleria d’arte invitata a questo primo incontro è Atipografia. Nasce nel 2014 in uno spazio di archeologia industriale sede di una storica tipografia, e si propone come luogo di produzione ed esposizione d’arte contemporanea. La galleria di volta in volta invita gli artisti a confrontarsi con lo spazio che si presenta l’opposto di una white cube e ne gli anni si è rivelato uno stimolo interessante per gli artisti nello sviluppo di nuove tecniche, diventando in pochi anni anche un’importante riferimento per l’arte nel Vicentino. Sarà con noi Elena Dal Molin che porterà la sua esperienza di gallerista nel confronto con gli artisti. http://www.atipografia.it/

Fondazione Bevilacqua La Masa
Nata nel 1898 per un lascito testamentario, la BLM si occupa di arte e promozione di giovani artisti, organizza mostre, incontri e presenta artisti riconosciuti a livello internazionale. La Fondazione si pone come luogo di eccellenza nel territorio del Triveneto e a suo beneficio, punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti, incubatore di progetti che coinvolgono la comunità artistica locale, ambito di mediazione con le realtà nazionali e internazionali di qualità.
www.bevilacqualamasa.it

///

Informazioni
24 Maggio ore 18.00 presso Neo, via nazareth 17 Padova
Contatti 3398417088 – fac@fusionartcenter.it
Evento ad ingresso libero. Ingresso riservato ai soci Neo, è possibile tesserarsi in loco al costo di 5,00.