Che ruolo hanno oggi arte e curatela, in un momento in cui si rende sempre più necessaria una consapevolezza globale nutrita di nuove narrazioni e immaginari? Questo evidentemente non è ancora il migliore dei mondi possibili ma tutt* abbiamo la possibilità e la responsabilità di costruirne una parte!

Torna il corso per artisti e curatori promosso da Fusion Art Center, in cui formazione pratica e teorica si fondono per una full immersion di queste professionalità in mutazione.


Un programma di workshop creato dalla curatrice Giovanna Maroccolo e promosso dall’Associazione Fusion Art Center, dedicato alle pratiche curatoriali e artistiche come modelli di creazione di un pensiero critico. I workshop sono aperti a curatori, artisti, studenti, operatori culturali, ricercatori al confronto con personalità attive a livello internazionale che fanno della propria pratica un’azione critica ma generativa, in grado di innestare nuove esperienze e produrre nuove visioni rispetto ai temi attuali che vanno ad indagare.
Ogni incontro è integrato con l’approfondimento di competenze pratiche, necessarie per chi desidera lavorare nell’ambito dell’arte e della curatela.

—————————

DESCRIZIONE DEL CORSO
Quattro incontri a cadenza settimanale per discutere argomenti nuovi e importanti per la pratica di giovani artisti e curatori insieme a voci importanti nella scena artistica contemporanea, docenti ospiti che faranno luce su tematiche teoriche e di vita vissuta, permettendo ai partecipanti di confrontarsi per sviluppare un senso critico rispetto ai dibattiti attuali.

Ogni incontro si compone di una giornata full immersion di 7 ore. Verranno trattati temi come l’attivismo artistico e curatoriale e come negli anni si siano definiti o meno nel sistema dell’arte. Verrà presentato il lavoro di singoli e collettivi che hanno introdotto questioni sociali e politiche nei contesti artistici, istituzionali e non, discutendo dell’influenza che queste pratiche possono avere nella realtà del nostro momento storico. Saranno analizzati i diversi tipi di attivismo curatoriale e approfonditi i nuovi strumenti di questa pratica in cambiamento. Una parte del corso verrà dedicata alle competenze pratiche da acquisire per iniziare a muoversi nel sistema artistico, attraverso portfolio review e lectures di artisti ospiti.

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

—————————

DATE E ORARI

SABATO 9 NOVEMBRE: 10,00 – 14,00 / 15,00 – 18,00

SABATO 16 NOVEMBRE: 10,00 – 14,00 / 15,00 – 18,00

SABATO 23 NOVEMBRE: 10,00 – 14,00 / 15,00 – 18,00

SABATO 30 NOVEMBRE: 10,00 – 14,00 / 15,00 – 18,00

—————————

INFO E ISCRIZIONI
La partecipazione è riservata ai soci dell’Associazione Fusion Art Center. E’ possibile tesserarsi al costo di 5,00 euro.
Il costo del corso è 200,00 euro – costo agevolato per studenti dell’università di Padova e Venezia 150,00 euro.

Il workshop è a numero chiuso e su prenotazione:
fac@fusionartcenter.it – oggetto della mail “workshop hear the noise!”
tel +39 3398417088