ANIMAL
Patrick Lopez Jaimes
a cura di Giovanna Maroccolo
Inaugura il 19 Novembre 2021 presso il Museo MUTEC di Puebla, ANIMAL, la mostra personale dell’artista messicano Patrick Lopez Jaimes, a cura di Giovanna Maroccolo. La mostra è patrocinata dalla Secretarìa de Cultura e dal Gobierno de Puebla in collaborazione con Fusion Art Center.
La mostra presenta il lavoro inedito dell’artista per la prima volta in una personale che da respiro a tutto il processo di ricerca degli ultimi anni sul tema dei rapporti di potere intraspecie e della nostra relazione con il non-umano. Si compone di opere fotografiche, collage, installazioni e video ed è presentata insieme ad un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico durante i due mesi di esposizione. Il progetto curatoriale che la accompagna nasce con l’intento di attivare lo spazio istituzionale come luogo di incontro, scambio, apprendimento e confronto, coinvolgendo diversi gruppi locali non solo nella fruizione dello spazio come luogo collettivo, pensi come spazio di azione e trasformazione. La mostra, che pone di fronte ad un tema quanto mai attuale e urgente, diventa strumento per riconoscersi in un presente che necessita una progettazione per il prossimo futuro, generando domande, provocando crisi nello status quo, invitandoci a sviluppare quello sguardo critico necessario per iniziare a immaginare i modelli del domani che verrà.
PUBLIC PROGRAM, NOVEMBRE 2021 – GENNAIO 2022
Il programma pubblico di eventi culturali si compone di talks legati al tema dell’attivismo e dell’arte, di proiezioni di film e documentari, di conferenze sul tema proposto dall’esposizione con studiosi e comunicatori.
