Fusion Art Center è un’associazione culturale attiva dal 2015 a Padova nel campo dell’arte contemporanea. Nasce dalla fusione di competenze tra diversi ambiti, dalla curatela, alla formazione, al management culturale e cresce con una mission ben precisa: innestare nella città un fulcro di produzione artistica vivo e partecipato, in grado di diventare generatore e raccoglitore di esperienze che parlino del presente e che contribuiscano a migliorarlo.

Dal 2015 ha creato partnership con Istituzioni e municipalità, con associazioni e organizzazioni culturali, con il tessuto imprenditoriale del territorio, con le università. Fino al 2016, in collaborazione con il Comune di Padova ha gestito la programmazione artistica e culturale dell’ex Fornace Carotta.

Oggi ha sede a Padova in uno spazio artistico condiviso che si chiama Neo, si occupa di progetti sperimentali sui nuovi linguaggi e di curatela come pratica di cambiamento e attivismo. La sua rete di collaborazioni parte dal tessuto locale e si estende a livello internazionale in un consorzio europeo di organizzazioni per lo sviluppo di nuove pratiche che collegano il mondo dell’arte con quello dell’innovazione.