Masterclass per artisti e curatori
A cura di Giovanna Maroccolo
Una guida rivolta a giovani artisti e curatori nello sviluppo delle loro identità professionali, tramite un percorso collettivo a cadenza bi-settimanale volto alla creazione di competenze specifiche, quali:
- Organizzazione del materiale digitale e cartaceo, progettazione e creazione del portfolio e del cv;
- Guida alla scrittura di uno statement artistico o curatoriale;
- Canali per la ricerca delle residenze e scrittura di un’application;
- La comunicazione in ambito artistico;
- Dall’idea al progetto, le fasi nella progettazione di una mostra, dalla stesura del budget alla scrittura di un testo critico fino all’allestimento;
Oltre alla parte pratica saranno organizzate studio visit e lecture con artisti e curatori ospiti.
Attraverso questo tipo di affiancamento dedicato alle giovani figure del campo artistico, Fusion Art Center vuole rispondere a delle esigenze reali che emergono dall’ambiente culturale della città, attraverso la condivisione delle competenze e la valorizzazione delle specificità del singolo. Si rivolge sia ad artisti e curatori emergenti che desiderano fare ordine nel proprio percorso e capire come affacciarsi nel contesto artistico, sia a persone più mature che sentano la necessità di confrontarsi e mettere in discussione il proprio lavoro per farlo evolvere.
INFO
Il corso inizierà al raggiungimento di 5 iscritti e si terrà presso la sede dell’associazione Fusion Art Center, lo spazio Neo a Padova (via Nazareth 17).
Sono previsti 2 incontri di due ore ciascuno al mese, a settimane alternate, da definire in base alle disponibilità dei partecipanti. La quota mensile di partecipazione è 40,00 euro.
fac@fusionartcenter.it
Giovanna Maroccolo +39 3398417088
Giovanna Maroccolo
Giovanna Maroccolo è un curatrice indipendente e manager culturale. Vive a Padova, dove le sue esperienze professionali l’hanno portata ad ampliare le sue competenze nel campo dell’arte contemporanea e nei progetti culturali e artistici di livello nazionale e internazionale.
Dal 2015 è co-fondatrice e curatrice di Fusion Art Center, un’organizzazione di ricerca e produzione artistica per la quale è responsabile della curatela, delle mostre e dei progetti che indagano i rapporti possibili tra la pratica artistica e i contesti altri . Attraverso la sua pratica coinvolge artisti, curatori, ricercatori per indagare nuovi modi di narrare il ritratto del nostro tempo attraverso lo sguardo metaforico dell’arte.
Dal 2016 è curatrice di Derma, un collettivo di artisti e curatori che progettano esposizioni di arte digitale, visiva e sonora.
Dal 2018 è co-fondatrice di Neo, un nuovo spazio di riflessione, produzione e condivisione tra diversi professionisti del settore artistico e creativo.